5/25/2016

pappagallino cinese


Se fossi ricco, nemmeno per sogno farei il giro del mondo. Certo che non sarebbe affatto male. Ma non trovavo niente di inebriante nella prospettiva di conoscere fuggevolmente gli altri paesi. In generale sdegnerei l'idea di perfezionare, come si dice, le mie cognizioni. Mi sentirei piuttosto attratto dalla profondità, dall'anima che non dalle lontananze e dagli spazi. Indagare ciò che è a portata di mano: da questo mi sentirei allettato. Non acquisterei delle proprietà. Vestiti eleganti, biancheria fine, un cilindro, gemelli d'oro  poco vistosi, scarpe di vernice a punta. Ecco suppergiù il bagaglio che mi porterei via. Me ne andrei nelle strade, nella nebbia fumosa. ...Forse anche nevicherebbe.... per me sarebbe lo stesso anzi mi farebbe piacere. Camminando così mi verrebbero dei pensieri. 
Robert Walser Jakob Von Gunten, pag. 79

Nessun commento: