6/24/2010

tribute to Gianfranco Baruchello


Che prezzo ha la sopravvivenza della propria anima?


Quasi inavvertitamente il mio pensiero s'era giorno per giorno indugiato un istante di più su questa parola: emancipazione, che ricordavo d'aver sentito pronunciare nell'infanzia, una o due volte, da mio padre seriamente, e poi sempre con derisione da ogni classe di uomini e di donne. Indi avevo paragonato a quelle ribelli la gran parte delle inconsapevoli, delle inerti, delle rassegnate, il tipo di donna plasmato nei secoli dalla soggezione, e di cui io, le mie sorelle, mia madre, tutte le creature femminili da me conosciute, eravamo degli esemplari.

"In realtà la donna è una cosa che esiste solo nella fantasia degli uomini: ci sono delle donne, ecco tutto."

"una donna" - 1906 -  Sibilla Aleramo,

Nessun commento: