11/29/2009

BRESCIA 21-25 NOVEMBRE 2009 l'arte contro la violenza

a cura di Lucilla Perrini
in collaborazione con UDI - Unione Donne in Italia
Partita una anno fa da Niscemi (Caltanisetta), dove è stata assassinata Lorena, e il 23 novembre è arrivata a Brescia, dove è stata uccisa Hina: è l’anfora, testimone della Staffetta delle donne contro la violenza sulle donne organizzata dall’UDI (http://udinazionale.altervista.org/), Unione Donne in Italia, per coinvolgere tutte le donne su questo tema. Tante hanno raccolto l’invito e si sono ritrovate nelle piazze delle loro città, al passaggio della Staffetta, per dire «no» alla violenza sulle donne e per consegnare all’anfora il proprio messaggio: più di un milione di biglietti, idee, proposte e pensieri.







Anche MADRE vi ha aderito, organizzando una mostra di Mail Art sul tema de «La violenza contro le donne», che verrà esposta dal 21 al 25 novembre nella sala della Biblioteca Queriniana di Brescia. Attraverso il circuito artistico internazionale della Mail Art sono arrivate in redazione opere di artisti di tutto il mondo: Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Serbia, Portogallo, Inghilterra, Germania, ma anche Usa, Cile, Sudafrica e Canada.


Piccoli quadri formato cartolina, fotografie, collage, acquarelli, bassorilievi, sono quasi un centinaio le creazioni che verranno esposte dal 21 al 25 novembre a Brescia, nella Sala Queriniana, in occasione dell’arrivo della Staffetta delle donne contro la violenza organizzata dall’UDI.

Nessun commento: